SALERNO –  Lo scorso fine settimana i migliori atleti under17 di fioretto del centro e sud Italia si sono ritrovati per un allenamento federale a Salerno, iniziativa del progetto voluto da FIS e da Sport&Salute.

48 gli atleti partecipanti convocati direttamente dalla Federscherma in base al posizionamento nella classifica ranking.

  • i primi sei della categoria Allievi e Allieve (anno 2010)
  • i primi dodici della categoria Cadetti e Cadette (anni 2009-2008-2007)
  • i primi sei della categoria Giovani femminile e maschile del 2006

Per il Potenza Scherma è stato convocato Luigi Garramone (classe 2010) perchè rientrante nei primi sei della categoria Allievi di Fioretto.

Seconda convocazione federale per Luigi, che già la scorsa estate era stato selezionato per partecipare ad un camp di allenamento federale in trentino con i migliori d’Italia, a seguito dell’ottima stagione sportiva dello scorso anno. Una piacevole e straordinaria riconferma.

Convocato anche il tecnico potentino Gianmaria Petrone per la composizione dello staff tecnico che ha condotto il concentramento, coordinato dal M° Marco Autuori responsabile della nazionale italiana under 15.

Presenti anche i rappresentanti federali: il M° Andrea Cipressa in qualità di consigliere della Federscherma e il M° Eugenio Migliore come rappresentante dello staff tecnico della nazionale di scherma assoluti.

Il Maestro Cipressa, compiaciuto dalla presenza del nostro sodalizio, ha più volte manifestato la volontà di  suggerire l’organizzazione del prossimo concentramento federale a Potenza.

 

Sarebbe un motivo di grande orgoglio ospitare un allenamento di questa portata.

Tanto allenamento, tantissimi assalti quasi una quarantina ad atleta, tanta esperienza da portare a casa e utilizzarla nelle prossime competizioni.

Il nostro Luigi, tra i più piccoli convocati, si è ben difeso sulle pedane del Club Scherma Salerno, che ospitava l’evento. Con molti atleti più grandi e più blasonati è riuscito ad esibire una bella scherma, per nulla rinunciataria, anche centrando la vittoria in più di un confronto. Un’ottima preparazione in vista del finale di stagione.

Ringraziamo i nostri sponsor di questa stagione per averci permesso di fare un salto di qualità negli allenamenti nella nostra palestra.

 

La partecipazione ad eventi come quello di Salerno è il premio al tanto lavoro dei tecnici, al costante impegno degli atleti e al vitale sostegno di quei partner che credono nel nostro progetto.

 

Grazie

Avvia una chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?