FOGGIA– Nella seconda prova nazionale cadetti di fioretto maschile, organizzata presso la Fiera di Foggia in modo impeccabile dall’ Olympia – centro polisportivo –, si sono ben comportati i tre fiorettisti potentini accompagnati dai Tecnici Joseph Omar De Carlo e Gianmaria Petrone.
La categoria cadetti prevede la competizione tra tre fasce di età tutte insieme: 2007-2008-2009. In quel di Foggia, sono arrivati a competere più di 200 fiorettisti da tutta Italia.
Stefano Fierro, classe 2007, tra i più grandi della categoria ha fatto un’ottima fase a gironi risultando tra i primi. Supera agevolmente la prima eliminazione diretta, ma stecca l’accesso nei primi 64 per un po’ di emozione. Grazie alla prima parte di gara, riesce a qualificarsi sia per la gara nazionale della categoria Giovani di inizio marzo, sia al Campionato Nazionale Gold Cadetti di Maggio.
Stefano, sta migliorando di settimana in settimana grazie ad allenamenti intensi e costanti. Resta il rammarico di aver ceduto troppo presto il passo con un avversario che era nettamente alla sua portata. Soddisfazione massima per le due qualificazioni ottenute, che in passato non era riuscito mai a raggiungere.
Giandomenico Nardozza, classe 2009, alla sua seconda esperienza tra i Cadetti, non va oltre i 128, ma con un pizzico di fortuna riesce ad agguantare un’importantissima qualificazione al Campionato Nazionale Gold di categoria.
Stessa sorte in gara per Francesco Armentano, classe 2009. Per lui si tratta della primissima esperienza nella scherma degli over14 e anche di un ritorno alle gare dopo alcuni anni di stop.
Giandomenico e Francesco, entrambi giovanissimi, hanno potuto cimentarsi e assaporare gioie e dolori della scherma detta “dei grandi”. Con questa vitale esperienze, alle prossime competizioni, saranno più preparati emotivamente.
Prossimo appuntamento per gli atleti over14 è la seconda prova zonale assoluta di Napoli prevista per il 17 e 18 febbraio 2024. In questa competizione il Potenza Scherma schiererà ben sette atleti: una nel fioretto femminile e sei nel fioretto maschile.
un grande grazie ai nostri sponsor che ci sostengono durante le trasferte e gli allenamenti.