NAPOLI – Nella meravigliosa cornice del PalaVesuvio di Napoli sono andati in scena le qualificazioni assoluti per la seconda prova nazionale che si terrà a Lucca il prossimo 10 marzo 2024.
Il PalaVesuvio allestito per le grandi occasioni: infatti dal 22 febbraio Napoli sarà la capitale della scherma con i Campionati Europei Cadetti e Giovani 2024.
Emozionante per i nostri ragazzi gareggiare su quelle pedane che saranno calcate dai più forti schermidori europei.
La qualificazione agli assoluti di Napoli ha coinvolto gli atleti della Zona2 (Basilicata-Campania-Molise-Lazio-Abruzzo-Marche-Puglia-Calabria-Sicilia-Sardegna). I primi 38 per il fioretto maschile e 28 per quello femminile garantivano il pass per gli Assoluti.
Due atleti del Potenza Scherma sfiorano il sogno qualificazione. Si tratta Mario Volino e Sabrina Zonni. Nelle rispettive gare di genere si fermano entrambi ai trentaduesimi. Il passaggio ai sedicesimi gli avrebbe garantito, infatti, la qualificazione agli assoluti.
Sabrina con due vittorie nel girone entra tra le prime 64. Poi affronta e cede il passo e la qualifica alla fortissima Puglia, schermitrice del Frascati Scherma, terza dopo la fase a gironi e che concluderà tra le prime otto del torneo. Grande miglioramento di posizionamento di Sabrina rispetto alla prima qualificazione di Novembre 2023.
Stessa sorte per Mario che, sempre contro uno schermidore frascatano, sfiora la possibilità di andare a gareggiare contro i campioni olimpici nazionali. In un assalto molto tirato ed equilibrato, Mario, a causa di un piccolo calo di tensione, regala 3 punti di vantaggio all’avversario. Nonostante impegno, tenacia e grinta non riesce a recuperare il gap. Per sole 3 stoccate perde la qualificazione e l’accesso ai sedicesimi.
Siamo soddisfatti della performance di questi due ragazzi che sono saliti in pedana con pochi allenamenti alle spalle a causa di infortuni che li hanno bloccati nelle ultime settimane. Nonostante ciò, hanno tirato come dei leoni, sfiorando l’impresa.
Gli altri atleti potentini in gara si sono fermati al primo turno delle eliminazioni dirette Alfredo Villano, Gioele Fiscella e Francesco Armentano. Non hanno superato la fare a gironi Stefano Fierro e Giandomenico Nardozza.
Un grande grazie ai Tecnici Joseph e Gianmaria per aver sostenuto e accompagnato gli atleti in gara.
Grazie a Salvatore per l’organizzazione impeccabile come sempre.
Grazie ai nostri sponsor senza i quali sarebbe tutto più difficile.